STP Brindisi Spa, attraverso la pubblicazione dei Bilanci Sociali, ha sempre inteso rendicontare ai propri stakeholder le informazioni non finanziarie escluse dai bilanci di esercizio e concernenti le informazioni ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, in misura necessaria alla comprensione dell’andamento dell’Azienda, dei suoi risultati, della sua situazione e dell’impatto della sua attività.
Il Bilancio Sociale di STP Brindisi SpA è un documento volontario che “racconta” la dimensione sociale dell’Organizzazione rivolgendosi sia al suo interno che verso l’esterno. Si ritiene così necessario a partire dal 2016, l’inserimento del bilancio sociale in allegato alla relazione sulla gestione, come documento integrativo esterno al bilancio d’esercizio e consolidato.
Tale previsione è stata dettata anche dalla necessità di adeguarsi a quanto previsto nell’art. 6 del D.Lgs n°175/2016 “Principi fondamentali sull'organizzazione e sulla gestione delle società a controllo pubblico” nella parte in cui prevede che le società a controllo pubblico devono adottare programmi di responsabilità sociale d'impresa, in conformità alle raccomandazioni della Commissione dell'Unione Europea.