Sistema di gestione della Qualità ISO 9001:2015
Nel 2017 STP Brindisi SpA ha adeguato il proprio Sistema Qualità già certificato dal 2003 alla nuova norma ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione del servizio di trasporto pubblico di linea su gomma in aree urbane ed extraurbane e relativi servizi speciali (trasporti scolastici e trasporto diversamente abili) estendendolo nel 2018 al servizio di trasporto tramite motobarca nel Porto canale di Brindisi.
Centralità del cliente e delle parti interessate, organizzazione per processi dell'assetto aziendale, miglioramento continuo del servizio. Attraverso l’applicazione di questi concetti principali della norma la Società vuole offrire al cliente la garanzia sostanziale - accertata da un ente terzo - che la propria attività è improntata alla logica di efficienza, centralità del cliente e miglioramento continuo.
Nel 2017 STP Brindisi SpA ha altresì conseguito la certificazione 13816:2002 per la progettazione ed erogazione del servizio di trasporto pubblico passeggeri su gomma sulla Linea Urbana "AP" (Aeroporto - Porto) e sulla linea "M" (Brindisi-Mesagne) del servizio extraurbano di Brindisi. La norma UNI EN 13816 specifica i requisiti per definire, raggiungere e misurare la qualità del servizio nel trasporto pubblico passeggeri e fornisce le linee guida per la scelta dei relativi metodi di misura.
Con l’adozione di tale standard STP Brindisi SpA ha voluto identificare le aspettative implicite ed esplicite del cliente circa la qualità del servizio di trasporto pubblico erogato, così da valutarne anche la percezione ed attuare conseguenti azioni di miglioramento, al fine di ridurre il divario tra la qualità erogata e la qualità percepita, oltre che tra la qualità attesa e quella percepita dai propri utenti.
Sistema di gestione ambientale ISO 14001:2015
Nel 2018 STP Brindisi SpA ha conseguito anche la certificazione ISO 14001:2015. Finalità della norma è quella di portare progressivamente l'Azienda a migliorare il proprio impatto sull'ambiente ed in particolare quello legato alla circolazione dei veicoli su strada.
Con questa Certificazione la Società si impegna a garantire il rispetto della normativa ambientale applicabile alla propria organizzazione ed a seguire un complesso di procedure e verifiche finalizzate a tenere sotto controllo le attività che potrebbero generare effetti negativi nei comparti aria, acqua e suolo.
Migliorare le proprie prestazioni ambientale è un obiettivo che STP Brindisi SpA si è posto all'interno del più ampio progetto di sostenibilità i cui principi sono formulati all'interno del Bilancio Sociale aziendale.
Sistema di gestione sicurezza e salute sul lavoro ISO 45001:2018
Nel mese di febbraio 2021 STP Brindisi SpA ha effettuato la migrazione del proprio Sistema di gestione della salute e sicurezza su lavoro alla nuova norma ISO 45001:2018 che ha sostituito lo standard OHSAS 18001. La norma ISO 45001 ha lo scopo di aiutare le organizzazioni a progettare sistemi di gestione per prevenire proattivamente gli infortuni e le malattie professionali. Tutti i requisiti dello standard sono stati pensati e progettati per essere integrati nella gestione e nei processi aziendali di un'organizzazione, in quanto rispondono ad un’unica struttura di riferimento valida per tutte le più moderne norme pubblicate da ISO, la ISO –HLS (High Level Structure), adottata anche dalle norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015.
Sistema di gestione per la sicurezza stradale ISO 39001:2012
Nel febbraio 2020 STP Brindisi Spa ha conseguito la certificazione secondo lo standard ISO 39001 per la Sicurezza Stradale. Finalità della norma è quella di portare progressivamente l'Azienda a migliorare il proprio impatto sul sistema della mobilità e del traffico, così da ridurre il numero di incidenti stradali, effettivi e potenziali. Con tale Certificazione, STP Brindisi Spa si impegna dunque a seguire un complesso di buone pratiche, procedure, attività di analisi e controllo finalizzate ad evidenziare i pericoli derivanti dalla circolazione stradale ed alla gestione sistematica dei rischi di incidenti connessi allo svolgimento del servizio di trasporto pubblico. L'obiettivo primario di queste politiche è la diminuzione dei casi di morte e lesioni gravi sulla strada, ma oltre ai benefici di carattere sociale, l'adozione di un sistema di gestione certificato ISO 39001 permette anche concreti vantaggi dal punto di vista organizzativo ed economico.