Tutela dell’ambiente e salvaguardia dell’aria della nostra città: uno dei principali e comuni obbiettivi, indispensabili per la salute dell’uomo e per migliorare la qualità della vita. Questo un principio fondamentale per STP che dal 2006 sta rinnovando il proprio parco autobus acquistando mezzi nuovi meno inquinanti.
In particolare sono già in servizio 29 autobus alimentati a metano. I nuovi autobus a metano assicurano un inquinamento inferiore sia in termini di emissioni gassose che acustiche oltre che superiore di rendimento in termini energetici rispetto alla filiera del gasolio e della benzina. Di recente sono stati acquistati 4 autobus intercomunicanti della lunghezza di 18 metri, anch'essi alimentati a metano.
Per offrire un termine di confronto è importante sapere che: ogni vecchio diesel EURO 0 emette in un anno di servizio (50.000 km) oltre 8.000 kg di sostanze inquinanti pari a 160 gr/km. Un nuovo autobus a metano, (assai più potente e climatizzato), emette in un anno di servizio solo 580 kg di sostanze inquinanti pari a 11,6 gr/km. In buona sostanza per ogni 100 gr di sostanze inquinanti emesse dai vecchi autobus, questi a metano ne emettono solo 7,25 gr.
Gli autobus a metano in servizio emettono tutti insieme le stesse sostanze inquinanti di un solo mezzo del vecchio tipo, con una riduzione dell’inquinamento pari al 92,75% in meno per ogni autobus.
Ma non è tutto, infatti il vantaggio ambientale è rilevante anche in campo acustico: il livello di rumore immesso nell’ambiente da un vecchio diesel EURO 0 è superiore agli 82 db(A) mentre quello dei nuovi mezzi a gas naturale è di circa 75 db(A); questo vuol dire che la pressione sonora si riduce di oltre due volte! [- 3 db(A) corrispondono infatti ad un dimezzamento del livello di rumore immesso].
Non trascurabile inoltre un altro importantissimo vantaggio in termini di economia di esercizio, grazie alle intrinseche doti di rendimento dei moderni propulsori ed al minore costo del metano rispetto al gasolio.