La STP Brindisi Spa aderisce alla politica nazionale degli Open Data1 per stimolare l’integrazione delle modalità di spostamento sul territorio dei “travel planner”, di aumentare la penetrazione e la capillarità delle informazioni sui servizi aziendali, stimolare l’innovazione tecnologica del settore, in particolare l’AVM.
Le aree del Trasporto Pubblico coinvolte nell’ambito degli open data sono:
• Strutturazione della rete:
- Le fermate
- I percorsi
- Le linee e le relative varianti
• Informazioni sul servizio:
- I differenti tipi di servizio in base ai giorni di calendario
- Le linee attive nei vari giorni di calendario
- I percorsi previsti per ogni linea e per ogni giorno di calendario
• Informazioni sugli orari:
- Tabelle orari statiche sulla base del servizio programmato
Dalla seguente pagina è possibile scaricare in formato GTFS2 i dati sopra riportati suddivisi nei seguenti 3 ambiti:
• Servizio Urbano Brindisi
• Servizio Extraurbano
• Servizi Urbani vari
La STP promuove inoltre delle collaborazioni con chiunque intenda sviluppare correttamente sistemi informativi basati sui nostri Open Data, al fine di strutturare correttamente gli obiettivi da perseguire e massimizzare i risultati, riducendo contemporaneamente i rischi di errore.
Chi è intenzionato quindi ad intraprendere un percorso del genere, può inviare una mail esplicativa ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
NOTE:
1: https://www.dati.gov.it/content/fare-open-data
2: General Transit Feed Specification (GTFS) definisce un formato comune per gli orari dei trasporti pubblici e le relative informazioni geografiche. Un feed GTFS è una collezione di file CSV contenuta in un file zip. Insieme le tabelle CSV correlate descrivono delle operazioni sulle tabelle degli orari del sistema di trasporto. Le specifiche sono progettate per essere sufficienti a fornire funzionalità di pianificazione di un viaggio, ma è anche utile per altre applicazioni come analisi del livello di servizio e altre misure prestazionali. Non include informazioni in tempo reale sebbene possano essere correlate con le specifiche di GTFS-realtime.