In ottemperanza al Regolamento (UE) n. 181/2011 del Parlamento e del Consiglio Europeo del 16 febbraio 2011 e al pricipio di eguaglianza, la STP Brindisi garantisce alle persone con disabilità o mobilità ridotta la possibilità di usufruire del servizio di trasporto al pari di tutti i cittadini.
In generale, questo servizio è fruibile esclusivamente su quegli autobus e presso le fermate che garantiscono la sicurezza di accesso entrambi indicati con apposito simbolo
Servizi Extraurbani
Il 26% circa dei mezzi utilizzati dalla STP Brindisi è dotato di pedana estraibile che agevola l'accesso alle persone disabili(1). In particolare, viene garantita sulla linea Mesagne - Brindisi e sulla linea Torchiarolo – San Pietro V.co la presenza di autobus con pedane su tutte le corse. E' possibile accedere (in salita e in discesa) in sicurezza alle fermate riportate nel documento seguente:
Servizio Urbano di Brindisi
Il 74% circa dei mezzi utilizzati dalla STP Brindisi è dotato di pedana estraibile che agevola l'accesso alle persone disabili(1). In particolare, viene garantita la presenza di autobus con pedana su tutte le corse della Linea 1, su cui è possibile accedere (in salita e in discesa) in sicurezza alle fermate riportate nel documento seguente:
Si riporta, di seguito, l'elenco delle fermate urbane idonee all'accesso:
Le fermate abilitate alla salita e alla discesa sono contrassegnate dall'apposito simbolo apposto sulle paline di fermata.
L'azienda si rende disponibile, ove possibile e a seconda delle necessità dell'utenza, a garantire l'utilizzo di autobus con pedana per esigenze specifiche idoneamente segnalate attraverso i canali comunicativi riportati qui.
Ai sensi del Regolamento (UE) n. 181/2011, motivi di sicurezza o ragioni derivanti dalla configurazione del veicolo, possono giustificare la mancata effettuazione del servizio.
(1) Percentuale calcolata sulla base del numero medio di mezzi necessari all'effettuazione del servizio giornaliero durante il periodo scolastico.